CHI SIAMO
S.C.M. s.r.l. Società Costruzioni Meccaniche
Via Isola Giugno 81
P.IVA 03016540100
16013 Campo Ligure (GENOVA) - ITALY
Telefono: +10 920769 + 010 920151
Fax: +10 921102
Mobile: 3357773410
E-mail: info@scmmarine.it
Clicca per Ingrandire

La S.C.M. (Società Costruzioni Meccaniche) è una società operante, nei settori navale, energia, ferroviario, siderurgico, etc. ... con prevalente vocazione per il primo nei segmenti militare, mercantile, diporto.

I prodotti tipici sono sistemi di timoneria ausiliari di coperta (salpancore, verricelli, etc..)ed impianti oleodinamici per servizi di bordo di propria progettazione.
I servizi in cui trovano impiego gli impianti SCM sono:
Bilanciamento statico, Stabilizzazione dinamica, Imbarco/sbarco automezzi (rampe, elevatori, portelloni) e Portelli stagni.

Le attrezzature societarie ed il livello di preparazione ed aggiornamento tecnico e tecnologico del personale, congiuntamente con una lunga esperienza nel settore consente forniture complete ed aggiornate su nuove realizzazioni come pure revisioni, modifiche, ammodernamenti e messa a norma di impianti esistenti (anche non di propria fornitura).

La Società infatti persegue la politica di offrire al Cliente (Cantiere/ Armatore /Utilizzatore finale), non solo una serie di macchinari o di apparecchiature sciolte, bensì un insieme funzionalmente completo, operativamente integrato tra i vari insiemi (meccanici, idraulici, elettrici, elettronici) e collaudato in officina, riducendo quindi al minimo le problematiche di interfaccia a bordo in fase di montaggio e allacciamento.

La società, ad esempio, propone per il sistema timoneria, la fornitura completa di capodrina, del sistema elettrico ed elettronico (colonnine o consolle di plancia, pannelli di segnalazione e di allarme in altri locali, etc..) oltre che, beninteso, delle parti principali dell’impianto (centraline elettroidrauliche, azionatori, barre, pompe manuali, etc..), curando l’ingegneria del sistema nella sua completezza.

In maniera analoga la Società offre, oltre ai verricelli ed ai salpancore, le incastellature di supporto, le cubie, le ancore, le catene, gli arrestatoi, i sistemi di azionamento e quelli di controllo siano essi locali o a distanza. Per gli impianti possono essere forniti anche gli azionamenti finali (valvole zavorra, cilindri di azionamento, motori rotanti, etc.).

Conseguentemente il progettista risulta supportato da tecnici specialisti nell’ottimizzazione del proprio progetto.


ASSISTENZA

Assistenze Sedi Agenti

NOTIZIE STORICHE

Questi i principali eventi che hanno permesso la crescita della società ed il suo posizionamento sul mercato anche internazionale:

1 1949 Nascita S.C.M. S.n.c.
2

1988

Trasformazione S.C.M. S.n.c. in Società S.C.M. S.r.l.
3 1995

Aumento di capitale a Lit. 100.000.000 (Euro 51.000)

4 1995

Acquisizione ed incorporamento della società COLLIN S.r.l., particolarmente esperta nel settore oleodinamico navale (rampe, stabilizzatori) e industriale.

5 1997

Inizio azione di penetrazione commerciale sui mercati europei (Francia, Grecia, etc.)

6 1998

Certificazione del Sistema Qualità:
Norma ISO 9001 Ente certificante: Registro Italiano Navale
Norma NATO AQAP 120 Ente certificante: Marina Militare Italiana

7 1999

Inizio azione di penetrazione commerciale sui mercati asiatici (Giappone, Cina, Tailandia, Corea)

8 2000

A partire dal 2000, numerose partecipazioni a mostre internazionali nel settore crocieristico e militare (SEATRADE-Genova , SMART-LaSpezia, POSIDONIA-Pireo Atene, SMM-Amburgo, GULF MARITIME-Dubai, SEATEC-Carrara)

9 2001

Rinnovo certificazioni Sistema Qualità

10 2005 Certificazione del Sistema Qualità:
Norma ISO 9001:2000 Ente certificante: Registro Italiano Navale